Avvocato italiano Slovenia mandato di arresto europeo droga Lettonia Belgio Malta Inghilterra Germania Paesi Bassi Regno Unito Spagna Inghilterra Portogallo Malta Cipro Spagna Estonia Grecia Repubblica Ceca Malta Bulgaria Inghilterra Slovacchia Lettonia Stati Uniti
reato truffa
Nel sistema normativo nazionale la truffa è una fattispecie criminosa regolata dall art. 640 del codice penale ed è definibile fattispecie di natura condizionata.
E una condotta di raggiro con cui si vuole indurre la vittima a sbagliare con imbrogli e inganni per spingerla al compimento di azioni patrimoniali che le arrecano lesioni e apportano vantaggi al soggetto agente del reato o a terzi, garantendogli appunto un profitto derivante proprio dall inganno provocato alla vittima.
Consulenza legale online Traffico di droga Arresto Reato di riciclaggio
-Per il soggetto che, con truffe o imbrogli, spingendo un altro individuo a sbagliare, al fine di garantire per sé o per altri un profitto illecito derivante dalla lesione della vittima, la legge prevede l applicazione della pena di carcere da sei mesi a tre anni e una sanzione pecuniaria da cinquantuno a milletrentadue euro-.
Avvocati penalisti maltrattamenti bambini reato rapina reato ricettazione plagio molestie riciclaggio bancarotta fraudolenta ricatto reato stupro reati fiscali reato rapina prostituzione reati su facebook ingiuria sostanze stupefacenti plagio lesioni stradali evasione fiscale plagio reato lesioni colpose maltrattamenti in famiglia
Trasporto illegale denaro contante Estradizione Consulenza legale online Avvocato per arresto
La misura sanzionatoria è della detenzione da uno a cinque anni e di una sanziona pecuniaria da trecentonove a millecinquecentoquarantanove euro in tali casi: 1) l azione è eseguita a danno degli enti Statali o di altri enti pubblici al fine di garantire l esenzione di terzi dal servizio militare [c.p.m.p. 162, 32quater]; 2) l azione è eseguita facendo temere alla vittima un pericolo non esistente o la sbagliata convinzione di dover osservare una norma imposta dall Autorità .
Studi legali Consulenza legale online Detenzione Traffico di stupefacenti Incidenti stradali Pena
La fattispecie criminosa è sanzionabile con atto di denuncia della vittima, tranne il caso in cui si manifesti una delle circostanze stabilite dal precedente comma o un altra condizione aggravante.
Detenzione Narcotraffico Assistenza legale detenuti Incidenti stradali sanzioni penali Studi legali Spaccio di stupefacenti Reato di riciclaggio Trasporto illegale denaro contante Traffico di droga Sinistri stradali Trasporto illegale denaro contante Detenzione Consulenza legale online Detenzione Studio legale penale
È una fattispecie di reato doloso generale e di circostanza, vale a dire che si manifesta quando viene riscontrata l azione lesiva per la vittima e conveniente per il soggetto agente. È sanzionabile con atto di denuncia di parte, sempre se non si configuri una delle condizioni aggravanti previste dall art. 61 C.P., nel cui caso è prevista la sanzione d ufficio.
Reato di riciclaggio Traffico di droga Riciclaggio di denaro Reati penali Difesa penale detenuti
Le legge poi prevede due condizioni aggravanti specifiche che attivano la punibilità della fattispecie illecita anche in questa forma: se l imbroglio lede gli enti dello Stato o altri enti pubblici, se è commesso facendo temere alla vittima un pericolo non vero o la falsa convinzione di dover osservare un ordine dell autorità.
Reato penale Estradizione Sinistri stradali Reati penali Studi legali
Sono previste poi particolari fattispecie criminose autonome, come la truffa aggravata al fine di ottenere licenze pubbliche (art. 640-bis C.P.), la truffa informatica (art. 640-ter C.P.) e la truffa in ambito assicurativo (art. 642 C.P.). Oggi (dal 1 gennaio 2010 in Italia) si può attivare una causa collettiva (class action) in casi di truffa rivolta a molteplici individui a cui è stata causata la lesione dello stesso diritto.
Studio legale penaleTorino Venezia Modena Brescia Monza Parma Verona Bologna Napoli Trieste Palermo Latina Trieste Taranto Monza Salerno Napoli Siracusa Messina Sassari Livorno Salerno Ravenna Verona Cagliari
Trasporto illegale denaro contante Reati penali Sinistri stradali Assistenza legale detenuti
Truffa relativa a persone fisiche. L imbroglio che lede i singoli soggetti, come quelli societari, consistono in primo luogo nel riconoscimento dei punti deboli delle vittime (salute fisica e psichica, condizioni economiche e hobby) e si configura in tre fasi:
raccolta illecita di informazioni riservate (dati anagrafici, sanitari, prassi quotidiane, età), con chiamate telefoniche, azioni di pedinamento o colloqui con i vicini di casa in veste di pubblici ufficiali, amici, tecnici di riparazione.
Sinistri stradali Reati penali Avvocati penalisti Sinistri stradali Consulenza legale online
Analisi e impiego delle informazioni per definire qual è il tipo di truffa da usare nei confronti di una determinata vittima. Determinazione del periodo e del sito più adatto, in molti casi un orario in cui un edificio condominiale o un quartiere sono meno frequentati o in cui la vittima è in casa da sola, o se in strada, simulando una circostanza emergenziale (es. un infortunio).
Consulenza legale online Lipsia Colonia Riga Vienna Milano Milano Anversa Roma Barcellona Helsinki Amsterdam Barcellona Riga Torino Stoccolma Riga Varsavia Lione Helsinki Roma Breslavia Paris Milano Brema Dortmund Saragozza Sofia Milano Colonia Dublino Breslavia Berlino Rotterdam Parigi Marsiglia Colonia Hannover Dublino
Sinistro stradale Detenzione Pena Avvocato per arresto Avvocato per arresto Avvocati penalisti
Le frodi più diffusamente utilizzate in molti casi riguardano soggetti soli, spesso anziani o in una situazione complessa, che abbiano una malattia o non siano in grado di comprendere o volere (raggiro diretto a soggetto incapace), pertanto meno pronti a gestire fattori di pericolo esterni.
Incidenti stradali Studio legale penale sanzioni penali Reato penale
Il soggetto raggiratore può ottenere la fiducia della vittima per vari scopi: l ottenimento di notizie riservate senza il suo consenso (azione di inosservanza della privacy) per rivendere le notizie ottenute a soggetti terzi.
Sinistri stradali Reato penale Sinistro stradale Sinistro stradale Spaccio di stupefacenti Pena
Ottenere dei soldi in cambio di prodotti o prestazioni false. Ottenere una firma per un accordo-capestro facendo credere alla vittima che si tratti di una petizione. Entrare nel domicilio altrui e rubare prodotti valore facendo distrarre la parte lesa con l aiuto di un assistente.
Avvocato per arresto Romania Italia Slovacchia Estonia Slovenia Belgio Svizzera Lettonia Svizzera Estonia Malta Francia Slovacchia Romania Italia Estonia Estonia Slovacchia Grecia Finlandia Svizzera Germania Svizzera Inghilterra Repubblica Ceca
Reato di spaccio Reato di riciclaggio Traffico di stupefacenti sanzioni penali Spaccio di droga
Pretendere una consistente caparra su un eredità (falsi tributi o costi di spedizione), una vincita, un impiego falso. Pretendere una compartecipazione azionaria a una società inesistente dietro assicurazione di un guadagno certo.
Avvocato per arresto Sinistro stradale Studi legali Spaccio di droga Avvocato penalista Detenzione
Provvedere all assunzione di un addetto o un artigiano pretendendo il pagamento anticipato utile all acquisto dei materiali utili allo svolgimento del lavoro. Far lavorare gratis la vittima fingendo che la propria ditta sia un associazione senza scopo di lucro.
Spaccio di droga Studi legali Sinistro stradale Estradizione Narcotraffico Studio legale penale
Servirsi in modo illegale delle proprietà intellettuali di un soggetto per le proprie funzioni di informazione. Indurre con una condotta di truffa un utente internet a dotarsi di una connessione (cfr. dialer, malware) molto cara.
Assistenza legale detenuti Spagna Portogallo Germania Paesi Bassi Grecia Inghilterra Portogallo Paesi Bassi Belgio Slovenia Portogallo Slovenia Romania Slovacchia Polonia Stati Uniti Francia Svezia Germania Lettonia Austria Estonia Paesi Bassi
Reato di spaccio Studi legali Reato di spaccio Consulenza legale online Assistenza legale detenuti
Cercare di vendere prodotti ricorrendo a pubblicità non vera, presentandola o raffigurandola come più utile (a volte differente) o meno cara di quanto non sia in concreto. Indurre con l imbroglio la vittima a sottoscrivere un contratto di lavoro per un attività/prestazione diversa da quella realmente prevista o retribuita meno di quanto affermato dal contratto o con funzioni o tempo extra rispetto alla clausole negoziali (cfr. settore giuslavoristico, sindacati).
Reato penale Assistenza legale detenuti Incidenti stradali Traffico di droga
Il soggetto truffatore può indurre con il raggiro telefonico, con e-mail o false vendite in tv convincendo la vittima a: comprare prodotti falsi o valore inferiore a quello pubblicizzato, cercando di ottenere il numero della carta di credito o debito con i più disparati artifici, come un azione di donazione per false associazioni di beneficenza. Indurre con il raggiro la vittima a concludere contratti per la prestazione di servizi inutili.
Avvocato per arresto reato lesioni stradali guida senza patente reati fiscali sostituzione di persona immigrazione clandestina maltrattamenti bambini reati minorili lesioni colpose reati informatici violenza sulle donne reato penale favoreggiamento esterovestizione reati contro il patrimonio violazione privacy diffamazione su internet Querela esterovestizione reati fallimentari lesioni colpose reato di riciclaggio minaccia su internet
Assistenza legale detenuti Studi legali Estradizione Traffico di stupefacenti Arresto