Avvocato italiano Germania mandato di arresto europeo Dortmund Bucarest Valencia Lione Francoforte sul Meno Roma Bucarest Lisbona Barcellona Varsavia Torino Dortmund Copenaghen Bucarest Saragozza Brema Budapest Vilnius Dresda Norimberga Francoforte sul Meno Lione Milano Breslavia Stoccarda Torino Varsavia Napoli Lione Dublino Marsiglia
reato di rapina
Nell ordinamento giuridico romano un ordinanza del pretore Lucullo (76 d.C.) definì un provvedimento attuabile entro l anno per il quadruplo del valore dei pregiudizi provocati e dei beni sottratti nel corso di un episodio di rapina.
Reato penale Studi legali Studio legale penale Estradizione Avvocato per arresto
Tale ordinanza non riguardava soltanto le bona vi rapta eseguite dagli schiavi, ma anche coloro che avessero pianificato gli attruppamenti di soggetti e coloro che avessero provveduto all istigazione ad atti violenti, come anche l individuo che avesse esplicitamente commesso il reato di rapina.
Traffico di stupefacenti Incidente stradale Traffico di stupefacenti Riciclaggio di denaro
Fu dunque implementato un sistema indipendente per l actio vi bonorum raptorum (per il quadruplo nell arco dell anno, per il simplum dopo in tutti i casi che presumessero offesa; con Giustiniano acquisisce una natura correlata ad un tempo).
Avvocati penalisti Ravenna Palermo Firenze Verona Trieste Ravenna Ravenna Sassari Rimini Taranto Ventimiglia Verona Cagliari Ventimiglia Trieste Ventimiglia Bergamo Napoli Palermo Siracusa Reggio Calabria Taranto Reggio Emilia Verona
Sinistri stradali Studi legali Reato di riciclaggio Arresto Difesa penale detenuti
Prima della citata ordinanza non era relativa a un furtum manifestum, perché in questi casi essa sarebbe stata condannata con una sanzione raddoppiata. Con l ordinanza di Lucullo il reato di rapina fu sanzionato come i casi di furtum manifestum.
Arresto Difesa penale detenuti Mandato di arresto europeo Difesa penale detenuti
L elemento giuridico individuale è rappresentato dal dolo specifico, cioè la cognizione e volontà del fatto specifico connesso al fine di ottenere un profitto non meritato, che ha luogo ogni volta che la richiesta economica a cui il soggetto agente tende non sia in alcun modo tutelata dalla legge.
Avvocato per arresto Polonia Germania Svizzera Austria Belgio Irlanda Regno Unito Stati Uniti Austria Slovacchia Paesi Bassi Bulgaria Malta Spagna Regno Unito Svezia Lussemburgo
Mandato di arresto europeo Traffico di droga sanzioni penali Pena Spaccio di stupefacenti
In caso opposto, non si potrebbe configurare la fattispecie criminosa di rapina ma i crimini arbitrari delle proprie sensatezze tramite abuso di terzi ex art. 393 c.p. ossia abuso personale ex art.610 c.p. il momento di compimento della fattispecie criminosa coincide con l attimo in cui si prende possesso del bene, azione che deve essere eseguita direttamente dal soggetto agente, ossia con un azione concreta volta alla presa di possesso del bene del reato perché, se tale bene fosse solo dato in affidamento al soggetto agente da parte della vittima, la fattispecie potrebbe configurarsi come reato di estorsione, regolato dall art. 629 c.p.
Traffico di droga Sinistro stradale Reato di riciclaggio Sinistro stradale Difesa penale detenuti
Sia la teoria sia la giurisprudenza oggi hanno disposto che l elemento di differenza tra le due fattispecie criminose non risiede nelle modalità di concessione del bene, ma nella possibile intenzione e decisione della parte lesa in rapporto al bene stesso.
Mandato di arresto europeo Parigi Paris Bucarest Dublino Vilnius Lisbona Parigi Berlino Roma Lione Dublino Lisbona Dortmund Cracovia Roma Berlino Varsavia Anversa Monaco di Baviera Torino Colonia Stoccolma Roma Barcellona
Estradizione Incidente stradale Narcotraffico Trasporto illegale denaro contante Sinistro stradale
Essenzialmente, il reato di rapina (e non di estorsione) si configura quando la parte lesa del reato sia completamente subordinata al soggetto agente. Tale soggezione prevederà l incapacità di optare tra l azione intimidatoria o la concessione del bene.
Avvocato penalista Arresto sanzioni penali Traffico di stupefacenti
La fattispecie criminosa di rapina impropria, in forza dell art. 628 comma 2° c.p., è commessa da -qualsiasi persona impieghi violenza o minacce in seguito alla detrazione (del bene), per assicurare a sé o a soggetti terzi la detenzione del bene rubato, o per garantire a se stesso o a soggetti terzi l impunibilità-.
Consulenza legale online Austria Bulgaria Paesi Bassi Polonia Austria Polonia Romania Austria Paesi Bassi Lettonia Lituania Slovenia
Arresto Spaccio di stupefacenti Reato di spaccio Reato penale Trasporto illegale denaro contante
Nella dottrina della giurisprudenza è vivo il dibattito in rapporto all ipotesi del tentativo, con riferimento alla condotta del soggetto il quale, dopo aver agito ai fini della detrazione del bene, impieghi atti di violenza o minaccia contro altre persone per garantire a se stesso o a soggetti terzi l impunibilità.
Sinistro stradale Spaccio di stupefacenti Trasporto illegale denaro contante Reato di riciclaggio
Parte della dottrina della giurisprudenza, interpretando alla lettera l art. 628 c.p., che quando definisce i fattori concreti del reato di rapina impropria fa riferimento diretto alla avvenuta detrazione, stabilisce che, ove si sono verificate azioni in potenza adatte e volte alla garanzia dell impunibilità, non può essere ravvisata una fattispecie criminosa di rapina impropria, perché non emerge la caratteristica principale ( la detrazione), mentre si ravvisa la fattispecie di tentato furto e presumibilmente l altra fattispecie autonoma di reato il cui requisito primario è la violenza o la minaccia (Così Cass. Sez. V, 03/11/1999 nr. 3791).
Reati penali Avvocato per arresto Reati penali Reato di riciclaggio Studi legali
Avvocato per arresto mandato di arresto europeo ingiuria furto in casa maltrattamenti in famiglia violazione privacy favoreggiamento reati economici esterovestizione ricettazione violazione privacy reati tributari reati tributari sostituzione di persona reati tributari pedopornografia esterovestizione lesioni colpose reati sessuali