Studio legale italiano Belgio avvocato penalista arresto Bulgaria Polonia Irlanda Slovacchia Slovacchia Stati Uniti Bulgaria Belgio Francia Malta Estonia Slovenia Austria Germania Paesi Bassi Paesi Bassi Germania Belgio Lussemburgo Grecia Danimarca Lettonia Repubblica Ceca Polonia Svizzera
illeciti a livello informatico
Dalla fine degli anni 80 si è manifestata l esigenza di procedere contro i reati di tipo informatico, infatti, il 13 settembre del 1989, il Consiglio Europeo ha emanato una Raccomandazione sul Reato Informatico dove venivano sottoposti a dibattimento le condotte illegali di natura informatica.
Incidenti stradali Studi legali Avvocati penalisti Narcotraffico Mandato di arresto europeo
Questi reati vennero raggruppati in due elenchi: nel primo elenco denominato minimo erano incluse quelle condotte che devono essere perseguite dagli Stati in ambito penale come:
Studio legale penale privacy reati fallimentari maltrattamenti bambini guida senza patente reati fiscali stupro di gruppo violazione privacy appropriazione indebita lesioni stradali reato lesioni reato di riciclaggio reato molestie reati ambientali favoreggiamento reati finanziari favoreggiamento furto in casa lesioni colpose estorsione concussione reato stupro stalking molestie mandato di arresto europeo ricatto reato lesioni stradali sostituzione di persona
la Frode informatica che consiste nella modifica di un sistema di dati con lo scopo di ottenere un profitto illecito; il Falso in documenti di tipo informatico; il Danneggiamento cagionato a sistemi informatici; il Danno informatico; l Entrata illegale connessa alla violazione delle misure cautelari del programma informatico; l Intercettazione illegale; l Utilizzo non autorizzato di mappe di prodotti a semiconduttore.
Riciclaggio di denaro Studi legali Reato penale Consulenza legale online Avvocato penalista
Nel secondo elenco, denominato facoltativo, vengono incluse condotte -ipoteticamente- da ascrivere, come: La Modifica di banche dati o sistemi non autorizzata sempre che non costituisca un danneggiamento; La spia informatica ritenuta come emissione di notizie relative al privato industriale o commerciale; L adozione non autorizzata di un programma o di una rete di programmi; L adozione non autorizzata di un processore protetto, duplicato in maniera illecita.
Avvocato per arresto Danimarca Slovacchia Slovenia Lussemburgo Estonia Danimarca Croazia Grecia Svizzera Inghilterra Francia Irlanda Inghilterra Svizzera Romania Croazia Regno Unito Danimarca Svizzera Slovenia Francia Austria
Estradizione Reato di riciclaggio Detenzione Trasporto illegale denaro contante
Successivamente, nel corso del XV Congresso dell Associazione Internazionale per l adozione del Diritto Penale del 1990, fu sottolineata la necessità di ascrivere non solo i reati appartenenti all elenco minimo ma anche quelli dell elenco facoltativo.
Traffico di stupefacenti Reato di riciclaggio Arresto Reati penali Spaccio di stupefacenti
Le differenti procedure informatiche rilevate durante il congresso hanno tenuto conto dei provvedimenti emessi dall associazione e dal Consiglio Europeo nel mese di settembre del 1994 in merito alla precedente Raccomandazione, questo ha reso possibile l ampliamento delle condotte da perseguire in ambito penale, inserendo:
Narcotraffico Consulenza legale online Mandato di arresto europeo
Il mercato di codici protetti d accesso ottenuti in maniera illecita;
La diffusione di virus e malware.
illecito a livello permanente
Con il concetto associazione per delinquere ci si riferisce ad un illecito contro la pubblica amministrazione, regolamentato dall art. 416 del codice penale della legislazione italiana.
Narcotraffico Traffico di droga Difesa penale detenuti Incidente stradale
Avvocato penalista Verona Pescara Sassari Foggia Palermo Ravenna Ferrara Genova Genova Latina Siracusa Padova Torino Napoli Firenze Prato Genova Siracusa Firenze Bari Bergamo Reggio Calabria Cagliari Reggio Calabria Sanremo Venezia Messina Genova Modena Roma Venezia Torino Monza Pescara Cagliari Genova Bolzano Monza Roma Cagliari Salerno Bologna Venezia Firenze Como Roma Siracusa Reggio Emilia Bolzano Rimini Monza
Con l adozione della L. 13 settembre 1982 n. 646, gli illeciti di natura mafiosa (mafia, camorra, n drangheta, sacra corona unita, e via dicendo) sono disciplinati dall art. 416 bis del codice penale. L illecito di associazione mafiosa si determina -Quando tre o più persone si mettono insieme per commettere più illeciti...-.
Trasporto illegale denaro contante Reato penale Mandato di arresto europeo Traffico di stupefacenti
Gli aspetti caratteristici di tale fattispecie di reato sono: la stabilità dell unione, ossia la presenza di un legame associativo che si protrae nel tempo anche dopo la commissione dei singoli reati previsti che mettono in pratica l intento dell organizzazione mafiosa, la stabilità dell unione associativa contraddistingue l illecito come reato di carattere permanente; l esistenza di un intento criminale indirizzato alla commissione di una serie illimitata di illeciti.
Detenzione Studio legale penale Estradizione Trasporto illegale denaro contante
La commissione di un solo illecito non integra la fattispecie in questione. Una parte della giurisprudenza prescrive altresì la sussistenza di un terzo requisito, ossia che l associazione mafiosa sia dotata di una -organizzazione-, anche ristretta, ma idonea al conseguimento dello scopo da ottenere.
Avvocato per arresto reati minorili reati fallimentari reati pubblica amministrazione guida senza patente estradizione Italia stalking reato minaccia mandato di arresto europeo Querela diffamazione evasione fiscale maltrattamenti bambini reati pubblica amministrazione furto in casa reati su facebook ricettazione guida senza patente reati fallimentari stalking appropriazione indebita maltrattamenti in famiglia reati fallimentari
Avvocato per arresto Detenzione Spaccio di stupefacenti Avvocati penalisti Estradizione
In merito a questo tema non vi sono opinioni omogenee: per alcuni studiosi a livello dottrinario non è necessaria alcuna organizzazione; per altri studiosi, invece, è sufficiente che vi sia un sistema ben distinto -di tipo gerarchico- e ben regolamentato.
Detenzione Arresto Narcotraffico Reato di riciclaggio Incidente stradale Consulenza legale online
Infine, soprattutto a livello giurisprudenziale, è stato più volte sostenuto che è sufficiente anche solo la presenza di un sistema -rudimentale-. Questa organizzazione mafiosa va connessa ai reati a concorso essenziale e presenta delle similitudini con il concorso di persone nel reato (denominato eventuale, poiché riguarda la fattispecie monosoggettiva); tuttavia, i due sistemi sono totalmente differenti.
Studio legale penale Siracusa Bergamo Firenze Ravenna Ventimiglia Livorno Como Brescia Brescia Latina Cagliari Foggia Rimini Ventimiglia Verona Monza Sassari Sassari Palermo Bergamo Sanremo Cagliari Taranto Livorno Bari Bergamo Rimini Modena Padova Messina Pescara Rimini Ventimiglia Latina Roma Como Ventimiglia Livorno
Reati penali Detenzione Difesa penale detenuti Traffico di stupefacenti Incidente stradale
Infatti, se nel concorso di persone due o più soggetti si uniscono e in maniera causale si organizzano per la commissione di uno o più reati ben distinti dopo il compimento dei quali l unione viene svincolata, nell associazione mafiosa, invece, tre o più soggetti si organizzano per mettere in piedi una struttura stabile e costante per la commissione di una serie illimitata di reati per cui dopo l attuazione di uno o più reati che mettono in atto l intento criminale le persone restano ancora unite nell associazione per attuare i successivi propositi delittuosi dell organizzazione.
Riciclaggio di denaro Consulenza legale online Estradizione Traffico di stupefacenti
Conseguenza di ciò è che l organizzazione mafiosa è soggetta alla pena, a livello teorico (non è questa la sede per esaminare temi di carattere probatorio), solo per il fatto dell unione, evidenziandosi come un eccezione in merito alle ordinarie leggi del codice penale.
Avvocato penalista reato stupro ricatto reati fiscali violenza di genere reato rapina prescritto fedina penale reato penale reato mobbing appropriazione indebita pedofilia violenza sulle donne minaccia molestie ricettazione appropriazione indebita reato lesioni colpose bancarotta fraudolenta Querela reati fiscali evasione fiscale evasione